Partecipa all'evento:
Roberto Luigi Pagani
Sala A - Teatro Franco Parenti
2 Marzo
ore 14:00
Ingresso 3,50 €
Prevendita Biglietti →
L’Islanda e la sua letteratura medievale sono per tanti versi un mistero. Conosciamo alcuni suoi grandi romanzieri moderni, come il premio Nobel Halldór Laxness o Gunnar Gunnarsson, o i contemporanei come Jón Kalman Stefánsson, e leggiamo talvolta che gli islandesi sono soliti regalarsi libri a Natale, di cui sono avidi lettori e prolifici autori… ma da dove nasce questo fervore letterario? Le grandi saghe del periodo medievale stanno comparendo sempre più di frequente in traduzione, ma la stessa domanda vale anche per esse: cosa ha portato alla loro creazione? E cosa c’è stato tra il Medioevo e il periodo contemporaneo?
In questo intervento, Roberto Luigi Pagani traccerà un profilo storico dell’Islanda medievale, per gettare luce sulla stupefacente letteratura del periodo, e su come essa sia divenuta parte integrante dell’identità culturale del popolo islandese attraverso i secoli, fino ai giorni nostri.
Foto © Jason Krieger, Unsplash
Roberto Luigi Pagani è medievista specializzato in manoscritti islandesi, materia che ha insegnato all’Università d’Islanda, Paese in cui vive dal 2014. È membro del direttivo … →