Partecipano all'evento:
Morten A. Strøksnes, Leonardo Parigi, Marco Agosta
Sala Blu – Teatro Franco Parenti
25 Gennaio
ore 12:30
Ingresso €5
Prevendita Biglietti →
Il futuro è a nord, dicono scienziati, economisti e politici. L’Artico si scalda molto più rapidamente del resto del pianeta e il ghiaccio si scioglie rivelando una nuova terra (e un nuovo mare) di opportunità minerarie, commerciali e militari: gli Stati Uniti hanno mire sulla Groenlandia, la Cina espande il suo raggio d’azione, la Russia potenzia la sua flotta di rompighiaccio e i suoi porti, le compagnie estrattive di mezzo mondo si leccano i baffi. Ma le sfide sono immense, per ogni ettaro di nuova terra coltivabile c’è una parte di permafrost che si scioglie: e se fosse troppo costoso, difficile e rischioso colonizzare l’Artico? E cosa pensa di tutta questa attenzione non richiesta chi nell’Artico ci vive?
Insieme a Marco Agosta, ne parlano Morten Strøksnes e Leonardo Parigi, contributor di The Passenger – Artico.
Nato a Kirkenes in Norvegia nel 1965, è scrittore, storico, giornalista e fotografo. Dopo gli studi a Oslo e a Cambridge ha intrapreso la carriera … →
Nato a Genova nel 1987, è il fondatore di Osservatorio Artico, prima testata italiana sul mondo artico e sulla regione polare. Giornalista e responsabile della … →
Editor di The Passenger, vive tra Milano e Berlino, dove in passato, oltre all’editoria, ha lavorato anche nel mondo dell’arte. Ha collaborato con il settimanale … →