Partecipa all'evento:
Valentina Tamborra
Foyer Alto
1 Marzo
ore 18:00
Ingresso gratuito
I nascosti (minimum fax) è un reportage narrativo e fotografico che racconta il popolo dei Sami ed è parte di una trilogia con cui la fotografa Valentina Tamborra ha voluto raccontare le popolazioni che vivono l’Artico. Estratte da un corpus più ampio, le fotografie qui in mostra si concentrano sui Sami, popolo nativo europeo diviso dalle frontiere di quattro stati.
Realizzato nella contea del Finnmark, in Norvegia, il progetto I nascosti racconta una cultura antica e moderna che ha nel legame con la natura e nel forte dialogo con essa la sua forza più grande. In passato vittima di nazionalismi, oggi in pericolo per via del cambiamento climatico e di una politica di green economy che rischia di entrare in conflitto con il modello di vita dei nativi, il popolo Sami esiste e resiste e ha molto da insegnare a chi vorrà e saprà ascoltare.
In occasione de I Boreali verranno esposte nel Foyer Alto del Teatro Franco Parenti le opere di Valentina Tamborra.
Opening venerdì 1° marzo alle ore 18, Foyer Alto – Teatro Franco Parenti.
Photo-editor: Giuseppe Creti
Progetto in collaborazione con: minimum fax/ Fujifilm Italia / Inside Over / Northern Norway Tourist Board
Valentina Tamborra è nata nel 1983 a Milano, dove vive e lavora. Fotografa e giornalista, si occupa principalmente di reportage e di ritratto, mescolando narrazione … →