Partecipano all'evento:
Valerio Millefoglie,
Mirco Mariani
Dynamo
28 Giugno
ore 21:00
Ingresso gratuito
Un medico che alla sera legge Piccoli suicidi tra amici alla moglie in coma da nove mesi perché era l’ultimo libro letto insieme; un impiegato del comune di un paesino nella provincia bergamasca che ama così tanto l’autore da aver piantato la bandiera finlandese nel salone di casa e sul cofano della macchina; un ragazzo che fin da piccolo sognava di diventare guardia forestale e a cui la lettura de L’anno della lepre ha cambiato la vita spingendolo a licenziarsi dal vecchio impiego e a lavorare nei boschi.
Queste e altre storie di affezionati lettori costituiscono l’omaggio di Valerio Millefoglie all’umorista finlandese recentemente scomparso: un reading fatto di voci registrate, frammenti musicali, letture e ricordi, che racconta cosa ci lascia uno scrittore quando ci lascia. La performance, dopo aver toccato 10 librerie in altrettante città italiane e essere diventato un podcast di storielibere.fm, costituisce l’evento fil rouge de I Boreali 2019 a Milano, Lugano, Bologna e Matera.
A seguire presentazione di Fwora Jorgensen, il nuovo progetto musicale di Mirco Mariani, ispirato alle atmosfere e alle sonorità dei film di Aki Kaurismäki.
Foto © Harald Arlander via Unsplash
Valerio Millefoglie (Bari, 1977) ha pubblicato Scontrini. Racconti in forma di acquisto con Matteo B. Bianchi (BCD, 2004), Manuale per diventare Valerio Millefoglie (BCD, 2005), L’attimo … →
Mirco Mariani si diploma in contrabbasso nel ’91; nello stesso anno fonda i Mazapegul e i Daunbailò e suona in alcuni tra i più importanti … →