Profili

Kristian Bjørnsen

Kristian Bjørnsen vive a Milano, dove è insegnante di norvegese all’Università Statale e collaboratore di Iperborea. Viene dal Nord della Norvegia e ha studiato a Tromsø, Colonia e a Siena, laureandosi in Lettere e in Storia dell'arte.

Parteciperà agli eventi:

Jan Brokken

Jan Brokken (1949), scrittore, giornalista e viaggiatore olandese, noto per la capacità di raccontare i grandi protagonisti del mondo letterario e musicale, ha pubblicato numerosi romanzi di successo che la stampa ha avvicinato a Greene e Chatwin.

Parteciperà agli eventi:

Sara Culeddu

Ha un assegno di ricerca in scandinavistica all’Università degli Studi di Firenze e all’Istituto di Studi Germanici di Roma. Ha insegnato Letterature Scandinave all’Università degli Studi di Milano e traduce dal norvegese, dallo svedese e dal danese.

Parteciperà agli eventi:

Jaakko Eino Kalevi

Ex autista di tram, Jaakko Eino Kalevi vive a Helsinki ed è un polistrumentista autodidatta dallo stile difficilmente catalogabile: echi eterei di dream pop, sintetizzatori, voce filtrata e sonorità a jazz tropicali.

Parteciperà agli eventi:

Maja Lunde

Maja Lunde (1975) scrittrice e sceneggiatrice per la tv, si è affermata a livello internazionale con il suo primo romanzo, "La storia delle api" (Marsilio, 2017) tradotto in 25 paesi dopo essere stato per mesi ai vertici delle classifiche in Norvegia.

Parteciperà agli eventi:

Sergio Maifredi

Sergio Maifredi, regista e direttore artistico di teatri, festival e spettacoli in Italia e all'estero, presidente del Teatro Pubblico Ligure, ha lavorato in Islanda e ha messo in scena alcuni dei testi pubblicati da Iperborea.

Parteciperà agli eventi:

Giacomo Papi

È nato a Milano nel 1968. Ha scritto un po' di libri, tra gli ultimi "I primi tornarono a nuoto" e "I fratelli Kristmas" (Einaudi). Prima di lavorare in televisione, a Che tempo che fa, è stato a Diario, e ha fondato e diretto la casa editrice Isbn.

Parteciperà agli eventi:

Mr. Silla

Sigurlaug Gísladóttir (1984), è una musicista e performer islandese che si esibisce nel suo progetto solista con lo pseudonimo Mr. Silla. Il suo ultimo album omonimo è uscito nel 2015.

Parteciperà agli eventi:

Kjell Westö

Kjell Westö (Helsinki 1961) è uno scrittore e giornalista finlandese di lingua svedese, uno dei più noti nel Nord Europa, interprete dei grandi temi della nostra storia politica. Con "Miraggio 1938" ha vinto il Premio del consiglio nordico.

Parteciperà agli eventi: