Profili

Elisabeth Åsbrink

Elisabeth Åsbrink, classe 1965, è una nota scrittrice e giornalista svedese che vive tra Stoccolma e Copenaghen. “1947” è il suo esordio in Italia, in corso di traduzione in 15 paesi, con cui ha subito conquistato il favore della critica e dei lettori.

Parteciperà agli eventi:

Lia Careddu

Lia Careddu è un'istituzione del teatro sardo e nazionale, e nel corso della sua carriera ha ho collaborato con attori e registi importanti. Il suo ultimo progetto è "Quasi Grazia" di Marcello Fois per la regia di Veronica Cruciani.

Parteciperà agli eventi:

Francesco Costa

Giornalista, vicedirettore del Post. Ha scritto per l'Unità, Internazionale, Liberal, Grazia, l'Ultimo Uomo e IL del Sole 24 Ore. Gli piacciono la politica americana, la Roma, Pro Evolution Soccer, Risiko e il cibo spazzatura. Il suo blog esiste dal 2007.

Parteciperà agli eventi:

MAN DUO (fin.)

Duo pop visionario finlandese, Jaakko Eino Kalevi e Long-Sam sono amici e produttori di base a Helsinki. Il loro ultimo lavoro, "Orbit" è un inno all'assurdità della vita e dell'amore nei nostri giorni.

Parteciperà agli eventi:

Daniel Dwerryhouse

Attore e regista, ha lavorato con importanti compagnie e registi (Ugo Chiti, Gabriele Lavia, Bruce Meyers, Cesar Brie e altri), ha collaborato con il Teatro stabile della Toscana e da tre anni lavora con Sardegna Teatro.

Parteciperà agli eventi:

Fulvio Ferrari

Fulvio Ferrari (Milano,1955) è un traduttore, germanista e scandinavista italiano. Dal 1998 insegna Filologia germanica all'Università di Trento. Traduce dalle lingue nordiche e dalla lingua nederlandese. Premio Gregor von Rezzori 2016 Miglior Traduzione.

Parteciperà agli eventi:

Heidi Haugli

Fiordilana nasce dall’idea di Heidi Haugli di coniugare le sue radici norvegesi con quello che è sempre stata la sua passione, la maglia e l’uncinetto, e organizza corsi di maglia e uncinetto per principianti ed esperti.

Parteciperà agli eventi:

Fabrizio Lai

Si interessa alla musica popolare in tutte le sue forme. Il suo background spazia dalla musica brasiliana al fado portoghese, alla musica capoverdiana, mediorientale e balcanica, al gipsy jazz fino alla musica elettronica.

Parteciperà agli eventi:

Siri Nergaard

Siri Nergaard insegna norvegese all’Università di Firenze e teoria del testo alla University College of Southeast Norway in Norvegia. I suoi ambiti di ricerca vanno dalla semiotica agli studi culturali e sono focalizzati sul problema della traduzione.

Parteciperà agli eventi:

Bruxas (nl.)

Jacco Gardner e Nic Mauskovic presentano il loro primo EP "Más Profundo". Con un gusto raffinato per il selvaggio e l'esotico, "Mas Profundo" è un disco influenzato dal sole, dai suoni tribali e dall'amore per le colonne sonore estive delle nostre estati.

Parteciperà agli eventi:

Hanne Ørstavik

Hanne Ørstavik è nata a Tana, nel nord della Norvegia, nel 1969. Il suo primo romanzo è del 1994, e ha dato l’inizio a una carriera di scrittrice e intellettuale tra le più interessanti del panorama norvegese ed europeo.

Parteciperà agli eventi:

Mauro Palmas

Compositore, polistrumentista e mandolista di Cagliari. Nel 1977 fonda il gruppo Suonofficina, che rivolge la sua attenzione alla musica sarda e mediterranea.

Parteciperà agli eventi:

Stefano Raccis

Attore, performer, poeta e regista, organizzatore di mostre d’arte contemporanea, con esperienze in diverse compagnie sarde, e numerose di autoproduzione. Oggi collabora prevalentemente con spazi museali ed espositivi per realizzare azioni performative.

Parteciperà agli eventi:

Luisella Sari

Luisella Sari, da sempre appassionata di lingue e antichità germaniche, si è laureata in glottologia con una tesi sulle rune quali “strumenti di lettura, di magia e di profezia” e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Filologia Germanica.

Parteciperà agli eventi:

Stefania Secci

Laureata in canto nella facoltà di Jazz al Conservatorio di Cagliari, ha proseguito gli studi in Composizione a Birmingham. Si interessa alle influenze della musica ebraica nel tango argentino e alla loro interazione con la musica contemporanea.

Parteciperà agli eventi:

Simone Soro

Musicista, dopo il diploma al conservatorio di Cagliari si è perfezionato con maestri come Felice Cusano, Marco Rogliano, Antonello Farulli, Annick Roussan, Stephane Picard. Attualmente frequenta il triennio di jazz al conservatorio di Cagliari.

Parteciperà agli eventi:

Camilla Soru

Sarda, ha studiato teatro all’Accademia di Arte drammatica all’Antoniano di Bologna, ma non canta mai allo Zecchino d’Oro. Recita invece per il cinema, la televisione e il teatro. Amica del Festival, ha interpretato diversi importanti reading al MCN.

Parteciperà agli eventi:

Andrea Staid

Scrittore e antropologo, docente di Antropologia culturale e Antropologia visuale alla Naba di Milano, dirige per Meltemi la collana Biblioteca /Antropologia. Per Milieu ha scritto “Abitare illegale”, “I dannati della metropoli” e “Gli arditi del popolo”.

Parteciperà agli eventi:

Jón Kalman Stefánsson

Jón Kalman Stefánsson (Reykjavík, 1963), ex professore e bibliotecario, è passato alla narrativa dopo tre raccolte poetiche. I suoi romanzi sono stati candidati più volte al Premio del Consiglio Nordico e pubblicati dalle più importanti case editrici.

Parteciperà agli eventi:

Celestino Tabasso

Nato a Nuoro nel 1971, è giornalista professionista dal 1998. Ha lavorato a Ottopagine e al Quotidiano di Sassari e dal 2000 è assunto all’Unione Sarda, dove si è occupato di cronaca e di cultura e attualmente segue gli esteri.

Parteciperà agli eventi:

Andrea Vitali

Andrea Vitali (Bellano, 1956), Medico di professione, ha coltivato da sempre la passione per la scrittura esordendo con il romanzo "Il procuratore" nel 1990 e continua a riscuotere grande successi di pubblico e critica.

Parteciperà agli eventi:

Frank Westerman

Nato in Olanda, dopo gli studi scientifici diventa presto giornalista freelance nelle zone più calde del mondo. È autore di romanzi reportage sui temi di razzismo, cultura, identità e potere. "I soldati delle parole" è il suo ultimo libro.

Parteciperà agli eventi: