Suoni Boreali > Buena Viina Social Club e altre storie musicali finlandesi

Parteciperanno all'evento: Maurizio Principato

Città: Milano

Luogo: Sala AcomeA - Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, 20137 Milano

Data: Domenica 05 Febbraio

Orario: 14:30

Ingresso: € 3,50

Nel 2017 le lecture "Suoni Boreali", ovvero la costola musicale del festival I Boreali di Iperborea, presentano un nuovo viaggio tra le intense melodie e gli artici climi armonici finlandesi. Storytelling, guida all'ascolto e proiezioni video in due appuntamenti pomeridiani, il 4 e il 5 febbraio, a cura del giornalista e consulente culturale Maurizio Principato, che condurrà il pubblico alla scoperta dei numerosi volti sonori della musica finlandese di oggi, spaziando tra pop, rock, jazz, ambient, dance e world music.

1."Le anime baltiche della musica finlandese"
Il primo appuntamento sarà dedicato alle donne in musica e comprenderà la virtuosa della fisarmonica Maria Kalaniemi, la suonatrice di kantele Arja Kastinen, il duo di performer Puhti, le superstar della musica etnica Värttinä, l'ottetto vocale Finno-Balkan Voices, l'ensemble IKI.

2. "Buena Viina Social Club e altre storie musicali finlandesi"
Il secondo appuntamento sarà dedicato agli uomini in musica e chiamerà in causa il songwriter Jaakko Eino Kalevi, il quintetto prog-folk Tero Hyvaluoma & Frost V, i trascinanti Esko Järvelä Epic Male Band e non mancheranno incursioni nell'ambient con Harri Kuusijärvi Koutus e Winne Saaari & Tapani Rinne.

Molti di questi nomi vi dicono poco o niente?
Magnifico! È una buona occasione per scoprire che - ne siamo certi - la loro musica aprirà in voi nuovi paesaggi sonori popolati canzoni e suite indimenticabili. In ognuno degli appuntamenti la musica sarà il punto di partenza e, da lì, l'attenzione verrà portata anche su romanzi, fumetti e film finlandesi.