Return of the Atom

Parteciperanno all'evento:

Città: Milano

Luogo: Sala AcomeA - Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, 20137 Milano

Data: Sabato 04 Febbraio

Orario: 22:00

Ingresso: € 7

di Mika Taanila e Jussi Eerola, Finlandia 2015, v.o. sott. ing. (110'). In collaborazione con gli studenti della nuova accademia di belle arti (NABA), a cura di Lorenza Pignatti.

La Finlandia è stata la prima nazione occidentale a dare il permesso di costruire un nuovo impianto nucleare dopo il disastro di Chernobyl del 1986. Il nuovo reattore OL3, costruito dall’azienda francese Areva nella cittadina di Eurajoki, doveva essere pronto nel giro di cinque anni (2004-2009) e rappresentare il biglietto da visita di una nuova generazione di impianti, ma le cose non sono andate secondo i piani: ritardi, difetti di progettazione e rischi sulla sicurezza, hanno rimandato l’accensione dei reattori di almeno nove anni, per il momento.

"Return of the Atom" racconta la vita problematica degli abitanti di questa piccola “città nucleare” finlandese durante un periodo di rinascita dell’energia atomica e della quasi totale assenza di un movimento contrario all’impianto, che crea un’atmosfera tesa, un consenso tacito, lasciando spazio a scenari di paranoie e cospirazioni.