Børge Mogensen – Designs for Life

Documentario

Parteciperanno all'evento:

Città: Milano

Luogo: Sala AcomeA - Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, 20137 Milano

Data: Domenica 05 Febbraio

Orario: 15:00

Ingresso: € 7

di Casper Høyberg, Malene Vilstrup & Thomas Mogensen, Danimarca, 2015. v.o. sott.ing. (58')

Børge Mogensen, è stato un rinomato e acclamato designer danese, morto nel 1972 a causa di un tumore celebrale a soli 58 anni. I suoi mobili iconici non vengono più fabbricati in Danimarca, ma la produzione si è spostata in Cina. Thomas Mogensen, uno dei due figli di Børge, descrive il mondo del famoso architetto e gli sforzi che hanno accompagnato la sua vita professionale:
“Voleva disegnare la sedia definitiva per porre fine a tutte le sedie. E ha voluto progettare l'armadio perfetto... che ha fatto. Ha speso una quantità enorme di tempo nella progettazione di questi armadi -. Un processo che gli ha permesso di trovare una serenità che altrimenti non avrebbe avuto."

Il documentario ripercorre a ritroso la vita di Mogensen, e ci porta a scoprire come un solo uomo sia riuscito a realizzare una così grande quantità di prodotti di successo, fermato solo da una morte prematura.

Børge Mogensen – Designs for Life è stato selezionato dal CPH:DOX film festival 2015, e verrà trasmesso dal canale televisivo danese DRK, entro la fine dell’anno.